Disporre di un buon modulo anagrafico è presupposto imprescindibile per un sistema informativo. Per tale ragione, LOGOS ha investito tempo ed energie affinché l’ANAGRAFE di LMOD 4.0 divenisse una centrale dati presso cui conferire e porre a fattor comune la più ampia quantità di informazioni attinenti i soggetti con cui la società di leasing stia intrattenendo o abbia intrattenuto rapporti.
Vale un principio: ogni informazione può essere preziosa e non deve essere sprecata. Con questo spirito, LMOD 4.0 richiede all’utente un set minimale di informazioni anagrafiche identificative, per poi procedere alla più ampia raccolta di dati attraverso strumenti di consultazione telematica delle basi dati remote. Dalla camera di commercio alle centrali dei rischi, dalle anagrafi bancarie ai repository di bilancio, le informazioni vengono automaticamente acquisite, validate, archiviate e messe a disposizione per le successive elaborazioni.
Numerosi processi supportati dal sistema mantengono aggiornata la controparte in funzione degli accadimenti che possono aver luogo all’interno della società: dall’aggravamento del profilo di rischio alla variazione del portafoglio di appartenenza, passando per l’ingresso nelle blacklist o la richiesta di pseudonimizzazione in applicazione del GDPR, il dossier anagrafico fornisce agli utenti in tempo reale un’informativa immediata sul soggetto, tanto più utile quanto più le informazioni in chiaro ivi contenute risultano affidabili. A tal fine, il modulo supporta una speciale procedura di gestione delle certificazioni anagrafiche, studiata in base a regole di prevalenza e protezione del dato in funzione del suo grado intrinseco di qualità e dell’autorità dell’utente che lo ha inserito.